IL LAVORO DI BIOGRAFIA - BIOGRAFIEARBEIT - LAVORO DI BIOGRAFIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL LAVORO DI BIOGRAFIA - BIOGRAFIEARBEIT

 


Lavoro di Biografia: “Ogni biografia è un’opera d’arte”


Ogni biografia è una scrittura della vita, espressione unica, inconfondibile ed irripetibile dell’individualità, della sua parte spirituale, del suo Io.


Il lavoro biografico, con il suo metodo, l’incontrarsi e il confrontarsi con altri, è occasione di ricerca del proprio programma di vita e di una via di crescita individuale; permette di riconoscere le leggi e i ritmi che scandiscono la nostra vita e di sviluppare la capacità di discernere tra fatti e interpretazione dei fatti, in una elaborazione che ci fa giungere ad una visione più ampia, completa e chiara, illuminando tutti i particolari come in un grande quadro.

Lavoro di Biografia ci fa apparire l'ordine insito in ogni vita umana, ci propone domande chiarificatrici che ci fanno scoprire il progetto della nostra vita per poter trovare "il filo che percorre ogni Biografia.

Questo lavoro crea una prima consapevolezza di un’Io che è Autore della propria biografia unica, complessa e completa.

In piccoli gruppi di 4-5 persone avviene una riflessione “guidata” – così da creare l’equilibrio necessario e sano al lavoro individuale – si amplifica la percezione e l’accettazione incondizionata, si affinano l’empatia e la facoltà di discernere.
Per questo il Lavoro di Biografia risulta essere particolarmente utile nelle relazioni di aiuto, a tutte quelle persone che lavorano in ambito terapeutico, pedagogico-educativo ecc.

Vedi programma seminari "Lavoro di Biografia: i settenni".


COME SI LAVORA?

Il counselor in Lavoro di Biografia accompagna le persone nel lavoro di ricerca, per osservare insieme con loro con l'attitudine da ricercatore "l'opera d'arte della biografia". L'attenzione acuta e la facoltà di percezione da esperto del counselor sono messe a disposizione come mezzo d'aiuto per "sbrogliare la matassa", per far chiarezza nel presente e guardare al futuro.
Il lavoro in gruppo favorisce un processo intenso, reso possibile dalla partecipazione comprensiva ed attenta dei membri del gruppo.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu