Chi siamo

GRUPPO INTERVISIONE

Siamo un gruppo di professionisti nel Lavoro Biografico basato sull'Antroposofia e ci incontriamo periodicamente da circa 8 anni.

Organizziamo gli incontri in modo da permettere a tutti, a turno, di assumere la responsabilità della conduzione dell'incontro e della logistica.

Ogni incontro ha la durata di un week end dal venerdì sera a domenica dopo pranzo.
Gli incontri hanno un ritmo stagionale, pertanto sono quattro all'anno.

Olivia Oeschger

Nata il 3 ottobre 1952 in Svizzera, abito e lavoro in Italia dal 1974.

Dopo anni di lavoro in famiglia, come insegnante alla scuola alberghiera di Merano e come formatrice per insegnanti, mi sono laureata all’età di 45 anni in Pedagogia all’Università di Innsbruck (Austria).

In seguito mi sono specializzata in Lavoro di Biografia presso la Scuola Jakchos a Zurigo e in Counseling Psicosintetico presso l’Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa a  Verona. Ho integrato la mia formazione al Centro Studi Bhaktivedanta studiando psicologia indovedica, conseguendo il titolo di Ph. D. – Doctorate in Hindovedic  Psychology alla Yorker International University.

Sviluppo e conduco seminari per adulti nell’ambito di Lavoro di Biografia e lavoro come Counselor (professione disciplinata dalla legge 4/2013) in studio privato.

Carla Costa

Sono nata nell'interland milanese il 21 settembre 1953 in un piccolo paese della bassa Brianza, prima di 3 figlie. 

A 20 anni vinco il concorso magistrale, mi trasferisco e inizio a insegnare e sperimentare nuovi approcci educativi, nelle scuole statali; poi, dopo i 30 anni,  dedico cura e attenzione ai miei figli e alla famiglia, cogliendo ogni opportunità di scoperta e approfondimento pedagogico. A 33 anni incontro Mareva Marchesi Daelli e l'Antroposofia.

A 37 anni riprendo a studiare in Italia e Israele. Approfondisco le dinamiche di apprendimento, impegnandomi nella formazione per insegnanti nelle scuole statali e come consulente con i genitori.        Mi iscrivo all'AIF (Associazione Italiana Formatori). È di quegli anni l'incontro con bambini e ragazzi disabili con cui lavoro per oltre 20 anni in collaborazioni con associazioni ed enti pubblici.

La mia ricerca continua: conseguo il diploma in counseling, partecipo  a vari seminari sulla Comunicazione non Violenta con Rosenberg e seguo la formazione sulla conduzione di gruppi di Costellazioni Familiari con Marlene Muthesius e il dott. Liebermaister. L'Antroposofia agisce costantemente da faro nell'uso delle competenze acquisite in questi studi.  A 49 anni, inizia lo studio e l'approfondimento del Lavoro Biografico sulla base dell'Antroposofia. Lavoro per 8 anni con Ale Hesseling attraverso l'arte e a 57 anni, mi iscrivo  al primo Per-corso Biografico triennale tenuto in Italia, a Verona. 

Nel 2017 mi trasferisco a Lecco dove tutt'ora vivo; lavoro nella progettazione e conduzione di seminari per piccoli gruppi e incontri di accompagnamento individuali, presso l'Associazione Antroposofica Stoppani.                                                                                                         Dal 2015 sono iscritta alla Società Antroposofica.

Silvia Brandolin

Sono nata nel 1960 a Genova, sotto la costellazione dei Pesci, ultima di 3 figlie. Respiro per quasi 4 anni aria di mare e poi con la famiglia mi trasferisco a Roma, dove vivo tuttora.

Da sempre è vivi in me la ricerca di un nutrimento spirituale, che in adolescenza mi porta anche a frequentare un gruppo parrocchiale. 

A 17 anni vivo l’esperienza della morte del mio secondo nipotino e, tre mesi dopo, della mia cara nonna. Sono eventi che mi pongono profonde domande. Continuo la mia ricerca in ambito cattolico, dove incontro persone per me veramente significative, che mi aiutano nel mio percorso spirituale e di autoeducazione. Una di queste riconoscerà, diversi anni dopo, che l’Antroposofia è la mia strada. 

Inizio a lavorare nel settore privato a 21 anni e mi laureo in tedesco – lingua che amo tuttora molto. Al lavoro, grazie alla conoscenza di 3 lingue, mi occupo di traduzioni, interpretariato e per 24 anni mi occupo di attività editoriale di due riviste di economia che mi porta a contatto con il mondo accademico nazionale e internazionale: dono prezioso la conoscenza di premi Nobel caratterizzati da una grande umiltà. 

A 27 anni conosco il dott. Valerio Spadini, il medico antroposofo che mi fa conoscere l’Antroposofia. 

A 28 anni mi sposo e a quasi 32 anni nasce mia figlia Giulia, che a 3 anni, per 13 anni, inizia a frequentare la scuola Waldorf, di cui tanto mi ha parlato il mio medico. Proprio in questo ambito, nel febbraio 1995, conosco Paola Forasacco, che nel 2011 darà inizio, assieme a Olivia Oeschger, a quella che poi diverrà la prima formazione in Italia in counselling in biografia sulla base dell’Antroposofia. Da allora ho continuato ad approfondire le mie conoscenze. Sono stata tutor nelle due successive formazioni e tengo seminari in formazioni e in realtà pedagogiche e antroposofiche interessate alla biografia e ad altri temi in diverse città. 

Dal 2015 sono iscritta alla Società Antroposofica.

Oreste Bazzani

Nasco il 14/05/1961 in un paesino della provincia di Cremona. All’età di 9 anni mi trasferisco con la famiglia a Firenze, dove tutt’ora vivo.

Completo gli studi liceali e seguo studi legati alle Scienze della salute umana (infermieristica e medicina) e in anni successivi di scienze della formazione (pedagogia e formazione degli adulti).

All’età di 33 anni incontro l’Antroposofia grazie al Maestro Roland Link che teneva delle conferenza presso UNIFI. L’incontro con l’Antroposofia è immediato, intenso e profondo. Ascoltando la conferenza legata alla dottrina dei 12 sensi, nasce chiara la consapevolezza di “avere già in se” queste conoscenze che ora grazie al maestro Link emergono a coscienza. Inizia cosi il percorso di formazione per maestri della scuola Waldorf con il maestro Link durato 4 anni. Successivamente inizio il percorso formativo, anch’esso della durata di 4 anni, al Lavoro biografico, Astrosofia ed Arte sociale con Michel Joseph, antroposofo animatore della rivista Tournant e docente alla Sorbone. Dal 2004 inizio nel mio studio il lavoro biografico con persone adulte.

Nel 2011 intraprendo il corso triennale di Pedagogia Curativa presso l’Accedemia Aldo Bargero di Oriago. In relazione a questa, dal 2014 inizio anche il lavoro biografico con genitori di bambini ed adolescenze bisognosi di “cura dell’anima”.

Nel 2019 inizio a partecipare agli incontri di intervisione con colleghi che svolgono la stessa attività.

Oltre al lavoro biografico individuale, di coppia e familiare, ho realizzato incontri sulle biografie antroposofica di artisti dal 200 al 600 ( tra gli altri Giotto, Michelangelo, Masaccio, Rosso Fiorentino, Pietro di Cosimo) e di cantanti dagli anni ’50 agli anni ’90 ( ad es: Edith Piaf, Amy Winehouse, Eva Cassidy).

Attualmente svolgo la mia attività di lavoro biografico a Firenze.


Elena Sembenini

Sono nata il 23 febbraio 1975 a Verona, città dove lavoro e vivo tutt'ora con la mia famiglia. 
Sono figlia unica, ho vissuto un'infanzia serena sebbene sia stata costellata da un paio di perdite affettive importanti già in tenera età. La famiglia materna, con calore ed affetto, si è stretta attorno a mia madre ed a me e così sono cresciuta in un nucleo familiare in cui ero attorniata più da adulti che coetanei. Crescendo ho sviluppato una propensione naturale a stare vicino a persone "grandi", che trovano in me una persona capace di ascoltare e con cui parlare. Nel 2000, dopo aver conseguito la laurea in Economia Politica, ho lavorato per 22 anni come buyer in diverse realtà aziendali, ma nel 2015 ho svolto un accompagnamento biografico individuale che mi ha cambiato la vita. Mi sono appassionata a tal punto all'argomento da decidere, nel 2016, di iscrivermi al corso quadriennale di counselling in biografia sulla base dell’antroposofia presso l’associazione  APS “Arte dell’Io ed Umanità” con sede a Verona.
A fine luglio del 2020 ho terminato gli studi conseguendo il titolo di counselor riconosciuto dall'associazione nazionale di categoria SIAF Italia, a cui sono regolarmente iscritta.
Dopo il corso di biografia ho realizzato che il filo della mia vita mi portava nella direzione dell’ascolto, per certi versi della cura e dello stare vicino anche alle persone mature e anche il tema del morire e della morte faceva parte della mia stessa biografia.
Dal 2020 mi occupo di condurre dei seminari di gruppo di "argomento biografico" e successivamente anche accompagnamenti individuali.
Ho in programma corsi presso alcune Università del tempo libero sparse sul territorio limitrofo a Verona e provincia.

Location

Richiesta Informazioni

Cliccando Invia, confermi di aver letto e compreso la nostra Informativa sulla privacy.